Remunerazione Aggiuntiva: Esclusa dall’Iva

La legge di Bilancio 2023, unitamente al D.M. 30 marzo 2023, ha portato a regime la remunerazione aggiuntiva riconosciuta alle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di SSN.

Introdotta in via sperimentale nel 2021, la remunerazione nasce come forma di sostegno alle farmacie, da erogare per gli anni 2021 e 2022 al pari di altri contributi a fondo perduto e quindi da considerare fuori dal campo Iva.

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a consulenza giuridica n. 2 del 15 settembre 2023, richiesta da un’associazione per conoscere il corretto trattamento fiscale ai fini Iva delle somme riconosciute alle farmacie a partire dal 1° marzo 2023, ha fornito chiarimenti in tema di rilevanza ai fini IVA.

Nel 2022, le risposte agli interpelli sul tema qualificavano non rilevante ai fini IVA la remunerazione aggiuntiva .

L’Agenzia rileva che anche la remunerazione aggiuntiva “a regime” non concorre alla determinazione della spesa farmaceutica convenzionata. La corresponsione delle somme avviene sulla base di alcuni presupposti e non è legata al prezzo dei farmaci né modifica il prezzo al pubblico del farmaco.

L’elemento di novità rispetto alla precedente normativa, è rappresentato dal fatto che la remunerazione aggiuntiva concorre al calcolo del fatturato annuo del servizio sanitario nazionale, per cui è dovuto alla presenza di un tetto massimo di spesa, la cui copertura è data a valere proprio sulle risorse statali stanziate. Pertanto l’erogazione è interrotta, qualora risultino esaurite le risorse stanziate dalla norma e le eventuali somme erogate in eccesso devono essere recuperate.

L’Agenzia delle Entrate, ritiene che le conclusioni delle risposte n. 219 e n. 227 del 2022, nel senso della non rilevanza ai fini IVA della remunerazione aggiuntiva a favore delle farmacie per il rimborso dei farmaci erogati in regime di SSN, siano valide anche in relazione alla remunerazione aggiuntiva introdotta a regime dalla legge di Bilancio 2023.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni – Numero Verde 800.910.245

DataFARMA

 

 

 

Lascia un commento